Loading...

AB - AGRICOLTURE BIOLOGIQUE

Per il mercato Francese.

...

Il marchio AB (Agriculture Biologique) è di proprietà del Ministero dell’Agricoltura, dell’Alimentazione, della Pesca e dello Sviluppo Rurale francese. Essendo un marchio estremamente noto ai consumatori francesi può essere richiesto in uso per acquisite immediata visibilità nel mercato

Gli operatori che vogliono avvalersi del logo AB per i propri prodotti devono compilare e sottoscrivere l'allegato IV del Regolamento d'uso del marchio AB Qualitaly e l'allegato V alla Agence BIO – Marque AB - 6 rue Lavoisier - 93100 Montruil FRANCE contact@agencebio.org allegando bozza esecutiva della etichetta e/o altro materiale dove è apposto il logo AB.

Per il vino si sta completando un’armonizzazione ma il marchio AB può essere usato, purché accompagnato da una chiara, leggibile e ben visibile dicitura “vino ottenuto con uve da agricoltura biologica” oppure “vino da uva biologica”. Stesso dicasi per l’aceto.

Anche in Francia, sia nel vino che per l’aceto, non è ammesso l’impiego del logo UE.

Importante precisare che il governo francese ha predisposto uno specifico manuale di etichettatura che coniuga il marchio AB con il logo del bio comunitario.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci a qualitaly@qualitalibio.it

Torna indietro